“ECCO COME AVERE PIÙ TEMPO PER TE”

TERRA TICINESE, ottobre 2023
Rubrica Persone, luoghi, benessere

Di Anna Ostini – “Sono tornata a respirare, ho passato più tempo con i miei figli e mio marito, riesco a fare sport quasi tutti i giorni, questo grazie a una migliore gestione del mio tempo”, è felice Raffaella Buscemi. La formatrice e consulente, esperta in salute e sicurezza sul lavoro, è diventata Professional Organizer perché lei per prima aveva bisogno di organizzare al meglio le sue giornate fra lavoro, famiglia e desideri personali. “Ho tanti interessi. Ero sempre in affanno, ma non volevo limitarmi. Così ho approfondito il tema e, dato che è un problema comune, ora io per prima aiuto gli altri. Tutti vogliono maggiore serenità”. 

Raffaella, cosa hai migliorato nella tua vita?
Ho scoperto che non ero messa così male, ma ho capito come valorizzare quanto di buono già facevo. Con semplici tecniche, correggendo piccoli errori, è possibile portare maggiore equilibrio nelle proprie giornate. Nei primi momenti liberi conquistati ho avuto le vertigini, è stata un’emozione. Una nuova leggerezza.

Qual è il primo passo da affrontare?
Bisogna prendere consapevolezza di quali siano le cose prioritarie per noi. La nostra organizzazione giornaliera rispetta questo? In un secondo momento bisogna liberare la testa, per fare chiarezza. Lo si può fare scrivendo su un foglio i propri impegni, riordinandoli secondo una gerarchia di importanza e urgenza. 

E se gli impegni rimangono troppi o ingestibili?
Il terzo passaggio è capire che non si può fare tutto. Eliminiamo o rimandiamo ciò che davvero non serve per le cose importanti e diamoci la possibilità di delegare. Quest’ultimo è un processo lungo e impegnativo, ma è un investimento che vedrà anche una crescita umana, una migliore relazione di fiducia in famiglia e con i collaboratori.

Ci sono soluzioni utili per tutti?
Ogni persona ha le sue difficoltà ed esigenze, quindi il quarto passaggio è trovare una propria personalizzazione. La teoria si deve inserire nella realtà, con diversi strumenti. Conta come stai tu, non esiste una buona organizzazione generale, è qualcosa di molto personale. La difficoltà più comune è comunque capire quanto ci costano le distrazioni.

Quali distrazioni in particolare?
Le notifiche sono un male generale. Se ci stiamo occupando di qualcosa, ogni volta che controlliamo l’avviso per l’arrivo di un messaggio whatsapp o di una nuova email ci rimetteremo mezz’ora per tornare ad avere la giusta attenzione. Una tecnica è decidere prima quando e per quanto tempo verificare le mail e i social e attenersi al programma. 

Ci vuole disciplina…
È questione di esercizio e abitudine. Anche perché ci sono anche le distrazioni che arrivano dall’interno: sono i pensieri che ci arrivano in testa all’improvviso. Invece di affrontarli subito scriviamoli su un foglio, daremo loro attenzione successivamente. Ogni cosa al suo momento, ogni lavoro sarà così fatto senza interruzioni, con migliori risultati e più velocemente.

Il confronto può essere utile?
Sì. Io propongo i gruppi “Il cerchio del tempo per te”, durante i quali ci confrontiamo. Ognuno ha i suoi punti di forza e le sue difficoltà, ma a volte affrontiamo problemi simili e la soluzione che trova una persona per organizzarsi al meglio può essere utile a un’altra. Si riparte in particolare da ciò che va già bene, rinfrancandosi a vicenda. In amicizia e senza giudizio.

Quali sono i risultati più apprezzati?
Usi meglio il tuo tempo e, mettendoci la giusta attenzione, fai meno errori e anche questo a sua volta fa risparmiare tempo. Più in generale, sei tranquillo perché è tutto pianificato e gestibile. Hai così la mente sgombra e sei sereno. Ti puoi godere tutto con maggiore lucidità.

Scopri le attività che Raffaella propone su Calendar People!

Abbonati a CALENDAR People

Abbonati a Calendar People per usufruire di quote agevolate su tutte le attività in programma! Clicca qui.

Iscriviti alla NEWSLETTER
Ricevi informazioni via WHATSAPP